Blog

Wanda Marasco vince il Premio Campiello 2025

09/15/2025

Il romanzo di Wanda MarascoDi spalle a questo mondo, pubblicato da Neri Pozza è il vincitore della 63ª edizione del Premio Campiello.
Il risultato, decretato dalla Giuria dei Trecento Lettori anonimi, fa seguito all’ampio riconoscimento da parte della critica e del pubblico per la qualità letteraria della scrittura di Wanda Marasco.

«In Wanda Marasco colgo almeno due tratti decisivi: la raffinatezza della scrittura, che occupa tutte le gradazioni dei registri linguistici, e lo slancio drammatico portato entro la narrazione, che dà ai personaggi uno stacco e un dinamismo straordinari». Cesare Segre

Di spalle a questo mondo ripercorre la storia imperfetta del medico partenopeo Ferdinando Palasciano, autore di grandi battaglie e di rinnovamenti nel contesto medico e sanitario di fine Ottocento, fino al suo ingresso nel manicomio di Villa Fleurent. La storia personale di Palasciano e quella della moglie Olga Pavlova Vavilova, altrettanto centrale nella narrazione, si intrecciano alla Storia collettiva con raffinatezza e cura.

ARTICOLI CORRELATI